Salta al contenuto

Aprono le iscrizioni per la seconda edizione Gran premio del Formaggiaio 2024

                                                                             

 

 

 

Dopo il grande successo della prima edizione del Concorso Gran Premio Formaggiaio 2022 la Guilde des Fromagers è lieta di annunciare la seconda edizione, in programma per settembre 2024 in occasione del B2Cheese di Bergamo. La grande fiera internazionale esclusivamente dedicata al settore lattiero caseario ospiterà il nuovo concorso dove i 5 formaggiai finalisti si sfideranno a suon di taglio, racconto, esposizione e gestione del formaggio per aggiudicarsi il titolo di Miglior Formaggiaio D’Italia 2024.

Sei un formaggiaio, un banconista, un rivenditore di formaggi?

Ti occupi di taglio, gestione e cura del formaggio?

Desideri metterti in gioco e confrontarti con colleghi che lavorano nel tuo stesso ambito?

Il prossimo Miglior Formaggiaio D’Italia potresti essere tu!

Per accedere alla finale è necessario iscriversi al concorso attraverso questo modulo , compilarlo in ogni sua parte, provvedere al pagamento dell’iscrizione e inviare il tutto entro il 26 maggio 2024 all’indirizzo mail ufficiostampa@guildedesfromagers.it.

Leggi il regolamento completo.

Si accederà così alla prova di ammissione che consiste nel realizzare un plateau degustazione a tema “I colori del latte” liberando estro,fantasia e facendo ricorso alle tecniche ed esperienze personali acquisite. Il plateau deve essere accompagnato da una descrizione dello stesso avendo cura di argomentare le scelte dei formaggi e come questi rispondano al tema plateau. Le foto della composizione e il racconto devono essere poi inviate all’indirizzo ufficiostampa@guildedesfromagers.it come da regolamento.

La prova verrà giudicata da un pool di esperti del settore lattiero-caseario, gli stessi assegneranno punteggi oggettivi alle prove analizzando la cura del taglio, la disposizione, la scelta dei formaggi, la coerenza con il tema proposto, l’armonia del complesso ecc..

Il 31 maggio verranno ufficializzati i nomi dei cinque candidati finalisti che avranno modo di accedere alle prove pratiche nel corso della lunga diretta che si svolgerà a Bergamo, 25/26 settembre 2024.

Il miglior Formaggiaio d’Italia 2024 riceverà in premio l’iscrizione d’ufficio alla Guilde Internationale des Fromagers Italia comprensiva della quota associativa annuale oltre che l’esclusiva possibilità di partecipare al Mondial Du Fromage a Tour rappresentando l’Italia! La trasferta comprensiva di alloggio, viaggio ed iscrizione al concorso sarà a carico della Guilde des fromagers Italia. Inoltre avrà diritto a partecipare in qualità di giudice all’edizione successiva del Gran premio del formaggiaio.

Moduli utili:    clicca sopra per visionare e scaricare

Presentazione

Regolamento

Modulo Iscrizione

Il concorso è organizzato dalla Guilde Des Fromagers grazie al sostegno di :

                                 

e di