Salta al contenuto

Toma Piemontese DOP

toma-piemontese-dopAspetto fisico e altre caratteristiche

Forma: cilindrica con facce piane o quasi piane; diametro della faccia 15-35 cm; altezza dello scalzo che può essere leggermente convesso di 6-12 cm.

Peso: Il peso di una forma varia da 1,8 a 9 kg.

Pasta: per il tipo semigrasso: colore bianco paglierino, struttura elastica o semidura (con il progredire della stagionatura) ed occhiatura minuta. Per il formaggio a latte intero: colore bianco paglierino, struttura morbida con occhiatura minuta e diffusa.

Cenni storici e zona di produzione

La Toma ha origine nei pascoli alpini, diffondendosi gradualmente verso la pianura nel corso dei secoli. Si tratta del formaggio piemontese più conosciuto e probabilmente uno dei più antichi. È certamente il formaggio che meglio rappresenta il carattere di questa regione. Il rapporto antico e dalle radici profonde che lega il Piemonte alla sua Toma si riflette nella lingua e nella storia locale.

Il territorio in cui la Toma Piemontese DOP può essere prodotta e fatta maturare comprende la zona amministrativa delle province di Cuneo, Torino, Biella, Novara, Verbania, Vercelli e alcuni comuni delle province di Asti e Alessandria, come stabilito nel disciplinare di Produzione.

Tipo di formaggio

Formaggio grasso a latte intero o semigrasso a latte parzialmente decremato per affioramento o meccanicamente, prodotto con latte vaccino ed eventualmente igienizzato ed eventualmente inoculato con fermenti lattici e/o innesti naturali; Il formaggio Toma Piemontese è previsto in due tipologie: il Toma Piemontese a latte intero e il Toma Piemontese Semigrasso prodotto con latte parzialmente decremato.

Gusto e aromi

Per il tipo semigrasso, intenso ed armonico di aroma fragrante che diviene più caratteristico con la stagionatura; per il tipo a latte intero, dolce e gradevole di aroma delicato.