Salta al contenuto

Capra Traminer Bio

Socio: Emanuela Perenzin

Produttore: Perenzin Latteria Srl

Zona di produzione: San Pietro di Feletto (Tv)

Categorie formaggio: Latte di capra biologico, pastorizzato, intero. Pasta semidura o dura, stagionato, coagulazione presamica. Affinato. Stagionatura minimo 180 giorni.

Aspetto fisico ed altre caratteristiche

  • Forma: cilindrica
  • Peso: 2,5 kg ( valutazione organolettica eseguita su ¼ di forma)
  • Aspetto esterno: La crosta è liscia, rigida e leggermente untuosa . Sotto l’affinamento, vinacce di uva Traminer , la crosta è bianca ma con sfumature marmorizzate lasciate dal trattamento effettuato durante la stagionatura
  • Aspetto interno: La pasta è avorio ma con sfumature che si intensificano verso il sottocrosta  in un giallo ambrato quasi rosato. E’ compatta, liscia leggermente umida ma rigida. La struttura è semidura.

Cenni Storici e Curiosità:

L’affinamento nasce dall’idea di un amico di ubriacare con la sua vinaccia di uva Traminer il formaggio di Capra.

I 21 premi in bacheca, tra cui 2 volte Oro all’Italian Cheese Awards e Super Gold all’International Cheese Awards, lo rendono uno dei formaggi italiani più interessanti.

Tecniche di lavorazione

Formaggio a latte intero a pasta semicotta ubriacato nella vinaccia di uva Traminer

Gusto e profumi

Trovare parole che non siano già state spese per descrivere  questo formaggio è quasi impossibile, del Capra Ubriacato al Traminer si è parlato, e si continua a parlare, grazie agli innumerevoli premi vinti sia in concorsi italiani che internazionali. Alla vista affascina e sorprende; sulle facce uno strato di vinacce color marrone mentre lo scalzo è screziato di nuances dal crema al rosato. Il profumo che sprigiona al taglio fa riaffiorare ricordi non molto lontani, recenti e consapevoli, contributo del vino con i suoi toni inebrianti e briosi. In bocca le famiglie del lattico virano dallo yogurt al latte caldo, tra gli aromi si avverte del floreale grazie all’affinamento con il Traminer e una nota mielosa.  Ma a dominare l’assaggio è la frutta: esotica e matura; un delizioso cocktail fruttato da sorseggiare e assaporare lentamente.