Salta al contenuto

Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore

Socio: Carlo Santarelli

Produttore: Caseificio Sociale Manciano

Zona di produzione: Toscana

Categorie formaggio: Formaggio a latte ovino, intero, pastorizzato, intero. Caglio animale. Crosta lavata. Stagionatura : 45-90 giorni

Aspetto fisico ed altre caratteristiche

  • Forma: cilindrica a facce piane con scalzo dritto leggermente arrotondato lungo i margini delle facce
  • Peso: 1,8 Kg
  • Aspetto esterno: formaggio dalla crosta lavata di colore giallo paglierino
  • Aspetto interno: formaggio dalla pasta di colore bianco avorio, dalla struttura semidura con occhiatura medio-fine distribuita in maniera omogenea su tutta la forma

Cenni Storici e Curiosità:

I punti di forza del Caseificio Sociale Manciano sono sempre stati il legame con il territorio di produzione ed i continui investimenti in ricerca ed innovazione.

I progetti di ricerca, che la nostra azienda sta portando avanti con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Sant’Anna di Pisa, hanno dimostrato che le pecore, allevate con un sistema semi-estensivo su prato-pascolo, producono un latte migliore dal p.to di vista nutrizionale.

Il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore infatti, si presenta ricco di Omega 3 ed è rivolto in modo particolare a chi ha problemi di Colesterolo ma non vuole rinunciare al sapore inimitabile del nostro formaggio.

Tecniche di lavorazione

Nel  latte pastorizzato, vengono inoculati fermenti selezionati autoctoni. Grazie all’aggiunta di caglio, il latte si trasforma in cagliata. Si procede con la rottura della cagliata in grani di dimensione pari ad una nocciola. Successivamente si procede alla “ messa in forma” della cagliata negli stampi. Segue poi la stufatura in cassoni d’acciaio.

Il formaggio viene poi fatto riposare a temperatura ambiente per circa 12 h per poi essere salato ed inviato nelle celle di stagionatura.

Gusto e profumi

E’ dolce come il latte in cui inzuppavi piccoli pezzi di pane biscotto, ti rammenta l’odore del burro cui aggiungevi una goccia di miele, è leggermente acido come uno yogurt appena fatto e sapido come una lacrima che ti finisce sulle labbra, profuma di prato fiorito, di sfalci freschi che attendono di essere messi ad essiccare e di nocciole ancor non del tutto mature. Tra tanta delicatezza delicato è anche il sentore animale che tradisce la sua provenienza e rende unica la sua origine. E’ morbido e sembra non voglia sciogliersi subito in bocca forse per regalarti, alla fine, qualche attimo in più della sua piacevolezza.